L’economia stagnante, ha portato nelle case degli italiani la necessità di poter arrivare ad un’entrata extra una tantum. Ciò significa che sempre più spesso, si cerca di liberarsi delle cose inutili, inutilizzate da tempo, alcune vecchie gioie andate in disuso, come per fare un esempio, un bracciale rotto e mai aggiustato oppure una vecchia catenina che oramai è andata fuori moda e che abbiamo sostituito con qualcosa di più attuale.
Questi sono ottimi esempi di come possiamo reimpiegare le nostre gioie démodé ed allo stesso tempo aver l’occasione di guadagnare una buona entrata economica, questo è possibile, vendendo l’oro vecchio presso i negozi Compro Oro.
Questo tipo di esercenti, ritirano il vecchio oro (o altro materiale prezioso quale l’argento ad esempio) effettuando una determinata stima del valore del metallo,permettono di ottenere l’equivalente in denaro contante.
Tali esercizi sono oramai estremamente diffusi nelle nostre comunità, tuttavia, nonostante questi siano divenuti una realtà accettata e sempre più spesso anche certificata, è sempre bene prestare estrema attenzione ad alcuni piccoli particolari durante le nostre trattative di vendita.
Come prima cosa vediamo come funziona il meccanismo della valutazione dei metalli preziosi:
Il valore dell’oro è determinato dall’oscillazione di mercato, questo viene stabilito in base alle transazioni economiche avvenute in borsa. Ovviamente l’oro viene venduto in tutte le principali borse mondiali, ma la Borsa di Londra è quella di riferimento per il prezzo dell’oro, che viene reso pubblico due volte al giorno. Tenersi aggiornati in merito è molto semplice, non serve essere esperti broker, basta avere un’accesso ad internet e visionare i siti dedicati. Questo è il primo passo da fare qualora si fosse intenzionati a vendere il proprio oro usato.
I negozi Compro Oro sono tenuti per legge a presentare all’interno del proprio locale, in maniera ben visibile, l’attuale quotazione dell’oro; detto ciò, è sempre bene verificare personalmente la stima del metallo. Anche perché, come detto, il prezzo dell’oro è soggetto a variazioni, se non si ha bisogno immediatamente di liquidità, è consigliato tenere sotto controllo il prezzo per qualche tempo e poi scegliere il momento migliore per vendere.
Talvolta però, le valutazioni economiche del metallo non sono estese a tutti i negozi Compro Oro: girando alcuni negozi che ritirano l’oro usato, noterete sicuramente che la valutazione del metallo non sarà uguale per tutti e sopratutto potrebbe non essere uguale a quella che vi sareste aspettati consultando i siti internet di settore.
Per ovviare a questo fastidioso problema e per non imbattersi in brutte sorprese, il consiglio più importante da seguire è affidarsi a negozi riconosciuti e certificati, i quali riconoscano il valore del metallo accreditato dalla Borsa.
Solitamente, i negozi maggiormente riconosciuti propongono ai propri clienti un ulteriore strumento che gli faciliti la vendita del metallo: si chiama “blocca prezzo”, questo servizio, consente ai clienti di visionare il sito del negozio interessato e la valutazione del metallo data dal negozio stesso. Qualora il valore comunicato dal negozio fosse in linea con la quotazione prevista dal proprietario, questi avrà la possibilità di bloccare il prezzo pattuito per un tempo che solitamente si aggira attorno alle 24 ore (ma ciò potrebbe variare da negoziante a negoziante). Tuttavia il venditore, sarà tutelato da eventuali oscillazioni di prezzo.
Da ultimo, ricordiamo sempre ai venditori di oro usato di non fermarsi al primo negozio Compro Oro a Roma ma di farsi fare più preventivi dai vari competitors, di prestare estrema attenzione alle modalità di pesatura ed alla bilancia usata per la stima dei preziosi.
Ciò deve avvenire assolutamente sotto i vostri occhi e per mezzo di una bilancia certificata, prodotta appositamente con lo scopo di pesare metalli preziosi.