L’oro potrebbe essere il re dell’Universo.
Apprezzato fin dalla preistoria l’oro è stato sempre il simbolo della fama e del potere e lo dimostra la storia con le famose ‘corse all’oro’ degli esploratori europei e la scoperta dei bacini in California, Australia e Klondike.
Il materiale prezioso si trova in natura un pò dappertutto sotto forma di pepite, di pagliuzze o grani ma anche nei giacimenti e nelle rocce metamorfiche.
Anche nella nostra penisola ci sono piccoli giacimenti auriferi ma i maggiori produttori d’oro sono Cina e Sud Africa.
Anche se l’Italia è una modesta produttrice d’oro, la lavorazione del metallo prezioso avviene con continuità e con quantità d’oro considerevoli.
Una larga fetta di produzione è data dalla lavorazione dell’oro rosso ma l’oro di gioielleria assume diverse sfumature a seconda della lega con cui viene miscelato.
Non sono rari infatti gioielli in oro verde, bianco, rosa, rosso e persino blu.
Grazie all’ottima resistenza e alla conduzione elettrica eccellente, l’oro viene largamente utilizzato in campo medico e in varie realtà industriali come la robotica, l’elettronica e le industrie delle telecomunicazioni.
Con il materiale prezioso vengono coniati lingotti e monete che sono considerati elementi da investimento molto vantaggiosi per un guadagno futuro atto persino ad integrare le pensioni.
Il mondo degli investimenti è molto apprezzato dai cittadini che hanno imparato a comprendere l’esatta quotazione dell’oro distinguendola in base ai carati.
Ogni elemento infatti, ha una precisa caratura perché l’oro è presente nei gioielli combinato ad altre leghe altrimenti non sarebbe possibile la lavorazione poiché troppo morbido.
Il rapporto tra la quantità effettiva di oro e quello di altre leghe presenti nel gioiello, viene denominata ‘titolo’.
Il carato definisce il livello di purezza presente in un gioiello.
L’oro italiano per esempio è generalmente di 18 carati e ciò vuol dire che nel monile sono presenti 18 parti d’oro e 6 parti di altre leghe su una base di 24/24.
Gli investitori sono estremamente attenti alle quotazioni quotidiane dell’oro e le controllano per vendere al momento opportuno.
Come avviene la quotazione dell’oro in borsa.
L’oro è un elemento oggetto a scambi e la sua quotazione è definita dall’incontro della domanda e dell’offerta.
Il mercato dell’oro ha due funzioni parallele che riguardano l’oro fisico e quello finanziario.
Gli investimenti in oro finanziario sono notevolmente rischiosi e questo fatto ha indotto molti importanti commercianti a richiedere la netta distinzione tra le due quotazioni.
La quotazione dell’oro è definita in dollari per oncia troy ed il prezzo dell’oro mai stabile, è influenzato da innumerevoli fattori quali l’instabilità politica e l’incertezza economica.
Il prezzo dell’oro cambia anche in base ai vari andamenti delle grandi industrie come quelle cinesi o russe e non è raro che in pochissimi minuti salga o scenda in maniera significativa.
Il prezzo dell’oro fin dal 1919 è fissato a Londra ed inizialmente erano cinque importanti banche che si interessavano di questa operazione mentre oggi, ci sono analizzatori autorizzati che acquistano e comprano merci per conto di importati aziende.
Il prezzo dell’oro è calcolato quotidianamente e per due volte nel corso giornata ossia alle 10,30 del mattino e alle 15 del pomeriggio.
La London Bullion Market Association è il mercato più importante ma non l’unico infatti, il metallo prezioso viene trattato anche dai mercati di Zurigo, Hong Kong, Tokyo e Singapore.
Investire in oro con l’aiuto degli operatori professionali.
Molti cittadini si stanno introducendo nel mondo degli investimenti in oro.
Il primo approccio è sicuramente quello del web dove si raccolgono le primissime informazioni ma il metodo più sicuro per intraprendere questo percorso è quello di avvalersi dell’aiuto degli operatori professionali del banco metalli.
Questi professionisti sono in grado di indirizzare sull’acquisto di elementi come lingotti o monete e offrono accurati ragguagli su come acquistare o vendere al momento delle migliori quotazioni di mercato.
Naturalmente si può investire e monetizzare prontamente anche con l’alienazione di gioielli.
Tutti i banco metalli e i negozi compro oro di rispetto, posseggono un autorevole sito provvisto di calcolatore online.
L’investitore può inserire il peso complessivo dell’oro e la caratura e al momento della migliore quotazione, può bloccare il prezzo.
La trattativa vera e propria si concluderà con la massima calma nel negozio fisico, nell’arco delle successive 48 ore.