Oro mercato quando diventa un investimento

In questo periodo di incertezza economica e finanziaria, tutti i piccoli risparmiatori sono alla ricerca di investimenti sicuri che possano garantire una piccola rendita e che non siano soggetti alle fluttuazioni spesso isteriche dei mercati. Gli esperti consigliano sempre di investire nell’oro, bene rifugio per eccellenza. Ma perché l’oro viene considerato in questo modo e come fare per investire al meglio i propri risparmi? Ecco qualche dritta per chi muove i primi passi in questo settore.
PERCHÉ L’ORO È UN BENE RIFUGIO
Quando si parla di bene rifugio si fa riferimento ad un tipo di investimento che non è legato all’andamento dei mercati, il cui valore resta sempre costante e anzi aumenta con il tempo. È questa la principale caratteristica dell’oro, il cui valore è legato soprattutto alla scarsa disponibilità di questo materiale prezioso molto raro da trovare in natura poiché è frutto di circostanze molto particolari. La sua disponibilità in natura è legata esclusivamente al ritrovamento di nuove miniere e giacimenti ma si tratta di un evento molto raro per cui si tende piuttosto a riutilizzare l’oro già presente e questo fa aumentare il suo valore. Poiché, poi, è un tipo di materiale che ha particolari caratteristiche per cui resta inalterato nel tempo, questo consente all’oro di aumentare ancora di più il proprio valore: se conserviamo un milione di euro in banconote all’interno di una cassetta di sicurezza, queste nel corso degli anni tenderanno a deteriorarsi poiché sono in carta; un lingotto d’oro resterà sempre uguale nel tempo. Infine per la legge italiana l’oro da investimento (ossia quello con un certo livello di purezza) è esente da iva e questo rende il suo acquisto ancora più conveniente per chi voglia realizzare un piccolo ma sicuro investimento.

COME E QUANDO INVESTIRE IN ORO
Anche se il valore dell’oro resta inalterato e tende piuttosto ad aumentare con il tempo, si possono verificare delle piccole fluttuazioni che sono legate a molti fattori diversi. L’improvvisa scoperta di una nuova miniera d’oro sicuramente potrebbe influire a livello mondiale al ribasso momentaneo delle quotazioni dell’oro mentre una crisi economica globale tende sempre a farne aumentare il valore. Per tutti questi motivi se si decide di investire in oro occorre sapere come muoversi e quando comprare oppure vendere i propri lingotti o monete. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti esperti del settore che sapranno aiutare il cliente a muovere i primi passi in questo settore. In particolare, esistono numerosi negozi specializzati nel settore che all’interno del punto vendita oppure direttamente sul sito presentano in tempo reale le quotazioni mondiali dell’oro. Ovviamente occorre comprare quando la quotazione è più bassa e vendere quando le quotazioni si alzano per realizzare il guadagno migliore. Gli esperti del settore sapranno sempre consigliare la soluzione più idonea.

A CHI RIVOLGERSI PER INVESTIRE IN ORO
Per puntare sull’oro da investimento il consiglio migliore è quello di rivolgersi al Banco Metalli. Si tratta di aziende private specializzate nella compravendita di oro usato ma pure in quella di oro da investimento. Presso il Banco Metalli il cliente potrà trovare competenza e professionalità e uno staff di esperti in grado di consigliare sempre la soluzione migliore. Qui si potranno trovare, infatti, tante alternative per iniziare ad investire in oro e scegliere fra lingotti e monete d’oro da investimento la soluzione più in linea con le proprie esigenze di budget. I prodotti di oro da investimento in vendita presso il Banco dei Metalli sono sempre attentamente controllate e certificate. In giro, purtroppo, si trovano spesso lingotti che non corrispondono all’effettivo peso dichiarato. La cattiva abitudine di grattare l’oro più superficiale è in voga da sempre ma questo inevitabilmente fa perdere valore al lingotto stesso. Presso il Banco Metalli, invece, tutti i prodotti sono attentamente verificati e certificati, quindi il cliente può fare il suo investimento in tutta sicurezza. Infine le operazioni di compravendita sono sempre registrate per mettere il cliente al riparo da eventuali frodi.