Oro da investimento monete o lingotti?

Mini lingotti in oro 24caratiQuando si decide di investire in oro fisico, si hanno a disposizione due soluzioni diverse, che prevedono rispettivamente l’acquisto di lingotti d’oro oppure di monete da investimento. In entrambi i casi si riesce a proteggere i propri risparmi da eventuali crolli finanziari: infatti l’oro fisico è da sempre considerato un bene rifugio perché è volatile nel lungo periodo (come accade invece per le obbligazioni, le azioni, il mattone e la valuta) e consente una grande affidabilità anche se i mercati sono incerti oppure in perdita. Al tempo stesso i potenziali guadagni di questa tipologia di investimento sono di gran lunga superiori al rischio sempre presente in caso di acquisto a causa delle modifiche del valore del metallo sul mercato. Sono sempre di più le persone che operano a vario titolo nel settore della compravendita di oro usato, tuttavia si consiglia di effettuare queste operazioni sotto forma di oro da investimento e non di gioielli, perché hanno un valore più alto. Infatti mentre i monili e gli oggetti di oreficeria sono in lega, le monete da investimento e i lingotti sono in metallo 24 carati, cioè con una purezza di almeno il 99,9%.

Quando si decide di compare lingotti o monete preziose bisogna valutare con cura i pezzi e il loro valore, cioè il peso e la quantità d’oro contenuta in totale. Sono stati messi in commercio kit appositi molto affidabili per stabilire la purezza dell’oro. In ogni caso bisogna tenere a mente che le scelte d’investimento sono molto personali e devono tener conto degli obiettivi che ci si propone di ottenere, dalla propria disponibilità economica e da quanto si è disposti ad aspettare prima di rivendere il metallo prezioso. La particolarità degli investimenti in oro fisico è che sono esenti dall’IVA e che è possibile investire sia piccole somme che capitali ingenti: si vede quindi come questo settore sia aperto a tutte le possibilità. Ad esempio si possono consultare i siti internet che si sono specializzati nell’acquisto e nella vendita di lingotti d’oro e che svolgono anche la funzione di piattaforme dove venditori e potenziali compratori possono entrare in contatto. In alternativa si possono seguire attentamente le aste online, dove è sempre possibile concludere un buon affare, oppure rivolgersi a un banco metalli. Queste società sono operatori professionali nel settore dell’oro, autorizzate dalla Banca d’Italia a svolgere qualunque tipo di transazione commerciale in merito. Si tratta di realtà commerciali estremamente affidabili, che garantiscono un notevole livello di sicurezza. In genere l’investimento in lingotti necessita cifre abbastanza rilevanti, tuttavia nelle vetrine online sono da qualche tempo a disposizione anche elementi maggiormente alla portata delle persone comuni. Sono i mini lingotti, che possono avere un peso molto variabile e possono pesare anche pochi grammi: sono sempre di oro 24 carati e consentono di scegliere il taglio più adatto in base alle proprie disponibilità economiche.
L’alternativa ai lingotti è rappresentata dalle monete d’oro: nel caso in cui siano assimilate all’oro da investimento sono valutate in base alla percentuale di metallo contenuta (almeno il 90%). In caso contrario hanno un valore aggiunto dal punto di vista storico e numismatico, tuttavia in questa eventualità vengono vendute attraverso canali diversi. I pezzi devono essere certificati come originali dalla documentazione allegata. Se si opta per questa forma di investimento, bisogna tenere a mente che l’elenco delle monete preziose equiparate all’oro da investimento viene stilato ogni anno dalla Commissione UE e pubblicato sulle Guue. Al tempo stesso si consiglia di acquistare i pezzi più conosciuti e maggiormente apprezzati perché hanno un valore più alto in base alla legge della domanda e dell’offerta. Tra questi ci sono i marenghi italiani, i krugerrand sudafricani e ovviamente le sterline inglesi. Per conoscere il loro andamento è possibile consultare un catalogo online nel quale siano indicate tutte le informazioni riguardanti le monete, come le loro caratteristiche, il contenuto di oro e la quotazione. L’acquisto può avvenire in qualunque banco metalli, che quasi sempre può riacquistare lingotti e monete preziose dai privati.