L’argento è un’ottima fonte d’investimento, il metallo ha origini antichissime. Per la prima volta fu coniato, in monete, dai greci intorno al 700 a.C.
In seguito, e per moltissimi secoli, fu utilizzato come unità di misura per stabilire il valore monetario di molti paesi: basti pensare che, ancora oggi, in Francia la parola denaro, viene indicata con il termine “argent”.
Ma, alla fine del XIX secolo, quando, nell’America centrale, furono scoperti grandi giacimenti, la disponibilità di argento aumentò a dismisura e questo portò ad una forte svalutazione.
La quotazione record dell’argento, è stata registrata nel 1980, per le speculazioni di due miliardari americani, Nelson e Hunt, che, in quel periodo, ne accumularono un quantitativo così ingente, che il prezzo schizzò alle stelle.
Ma, come avviene per tutte le bolle finanziarie, dopo pochi mesi, la quotazione dell’argento crollò e, fino al 2004, la sua valutazione è rimasta piuttosto stabile, per poi risalire fino al 2011.
Da un paio d’anni, infine, il valore dell’argento continua a crescere, ma in maniera molto più contenuta.
Ecco perché oggi l’argento viene considerato, sia dagli esperti del settore che dagli investitori,
il bene di rifugio che più tiene al riparo da brutte sorprese: più sicuro dell’oro, i cui tassi d’interesse sono piuttosto bassi, e più affidabile dei titoli azionari ed obbligazionari, che, a causa della crisi economica internazionale, seguono le fluttuazioni del mercato e sono meno stabili.
La conclusione è che, in questo periodo, acquistare gioielli d’argento usato, può essere molto conveniente, a patto che si conoscano alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano il mercato e le regole sulla comprovendita.
Ad esempio, pochi sanno che, da un paio di anni, vengono estratte sempre minori quantità di argento: questo significa che i giacimenti cominciano ad esaurirsi e, visto che la richiesta è ancora alta, il prezzo continua a salire.
Seguendo il trend di mercato, questa può essere una buona indicazione per chi ha intenzione di comprare, perché, nel breve periodo, potrà vendere a condizioni ancora più vantaggiose.
Come avviene anche per l’oro, un’ altra considerazione importante, riguarda la purezza dell’argento, determinata dal Millesimal Fineness System, un tipo di classificazione che stabilisce la quantità di metallo puro, presente nella lega che lo contiene.
Infatti, l’argento puro al 99,9% riporta la marcatura 999, ed è quello dei lingotti, ma per la sua morbidezza, non può essere utilizzato per la lavorazione di oggetti o di gioielli.
Questo significa che l’argento, solo attraverso la miscelazione con altri metalli meno pregiati, generalmente il rame, s’indurisce e può essere forgiato.
La composizione massima di una lega, è l’argento 925 ma i tipi più diffusi in commercio sono l’argento 900, che è quello utilizzato per coniare le monete e l’argento 800, impiegato sopratutto nella realizzazione di monili; quindi, per fare un calcolo corretto rispetto alla quotazione di mercato, bisogna stabilire il peso reale dell’argento e ricorrere a qualche piccolo stratagemma.
Per esempio, visto che le valutazioni possono variare da negozio a negozio, è utile consultare più di un sito on line, verificare la quotazione del giorno, generalmente espressa in chilogrammi, e comparare le diverse offerte.
Senz’altro il modo più facile e sicuro per acquistare gioielli d’argento usati, è recarsi presso un negozio compro oro, questi sono affidabili tanto che, solo negli ultimi 2 anni, hanno registrato un aumento delle transazioni pari al 40%, e sono diventati il punto di riferimento per milioni di famiglie italiane che hanno la necessità di ottenere denaro contante, in modo semplice e veloce.
Presenti con migliaia di esercizi commerciali, i compro oro sono facilmente reperibili su tutto il territorio nazionale e, molti di essi, attraverso il sito internet, sono operativi 24 ore si 24.
Alcuni punti vendita sono specializzati come compro argento o come compro/vendo monete: con una ricerca mirata si può conoscere il gold point più vicino e ricevere tutte le informazioni necessarie.
I privati che, invece, preferiscono effettuare operazioni sulla rete, possono usufruire di ottimi servizi come il blocco del prezzo on line, la valutazione gratuita domiciliare e la spedizione assicurata.