La possibilità di vendere i propri gioielli per ricavare liquidità immediate da usare per soddisfare nuovi bisogni, è un’ottima soluzione per chi fatica ad arrivare a fine mese. Chi intende trasformare in euro qualche vecchio gioiello ormai lasciato a prendere polvere da anni si può rivolgere ad un negozio compro oro in tutta tranquillità, grazie alla severa normativa e ai minuziosi controlli previsti dal Governo per il mercato dell’oro.
Per rendere un ordine di grandezza di questo boom, basta pensare che a Roma c’è un negozio preposto alla vendita e al ritiro dell’oro usato più o meno ogni seimila abitanti.
L’apertura dei numerosi banco metalli ha reso possibile il proliferare di un nuovo mercato che si basa sulle quotazioni dell’oro in tempo reale per il pagamento dei gioielli e preziosi usati al momento del ritiro.
Se inizialmente questo genere di negozi si occupava in prevalenza del ritiro dell’oro da destinare alle diverse società di fusione dei metalli preziosi oggi, complice anche la forte concorrenza, offre un’ampia gamma di servizi tutti collegati al mondo dell’oro.
Per trovare il punto vendita più conveniente bisogna valutare qualche elemento non trascurabile. Innanzitutto, è preferibile rivolgersi a realtà consolidate, serie ed accreditate per evitare di incorrere in truffe e, soprattutto, per poter contare sulla consulenza e sulla professionalità di personale esperto, nonché su procedure chiare e trasparenti.
La seconda discriminante dalla quale non si può prescindere è il tipo di transazioni che si intende eseguire. I compro oro oggi hanno diversificato molto la varietà di servizi al pubblico, ed oltre al ritiro di oro, argento e platino, quotano anche gioielli, oggetti e orologi di lusso da destinare alla rivendita nel mercato dell’usato. I banco metalli, inoltre, sono il posto giusto dove effettuare investimenti in lingotti e monete e, in qualche caso, offrono i servizi di riparazione tipici dei laboratori orafi.
Per individuare il tuo compro oro a Roma e dintorni, basta effettuare una rapida selezione sul web, inserendo qualche parola chiave in un qualsiasi motore di ricerca.
La maggior parte dei negozi compro oro, dispongono di un sito ufficiale dove pubblicizzano la loro storia, la gamma di prodotti fruibile, le offerte dei gioielli ricondizionati e le diverse quotazioni che si possono anche fissare per un breve arco temporale.
La presenza di questi negozi permette di disporre immediatamente di tutte le informazioni necessarie alla compravendita di oro, argento e preziosi in genere e permette di accedere ad un’area contatti dedicata alle richieste personali.
Per trovare il punto vendita ideale di compro oro a cui rivolgersi nella capitale bisogna effettuare una ricerca per zona, considerando i punti vendita che applicano le condizioni migliori di ritiro a seconda delle valutazioni ufficiali dei mercati finanziari. Infine, è sempre consigliabile optare per i brand più conosciuti, come oroelite, che garantiscono la maggiore trasparenza, chiarezza, serietà e professionalità evitando le insegne caratterizzate da un elevato turnover.